FINALMENTE DISPONIBILE IL NUOVO CONTRIBUTO AGGIUNTIVO FONDIMPRESA PER LE PMI: Avviso 2/2018, da 1.500 € a 3.000 € per ciascuna azienda
Con l’avviso n. 2/2018, Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di Euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Il Contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.
I piani formativi potranno essere rivolti ai lavoratori delle PMI, compresi gli apprendisti, purchè aderenti al fondo.
Le aziende potranno presentare richiesta di contributo dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2018 fino alle ore 13:00 del 19 novembre 2018, quindi solamente per un mese.
- In base a cosa varia il contributo aggiuntivo?
Il contributo è legato al maturando:
- E’ necessario anticipare le spese che saranno poi oggetto di rimborso da parte di Fondimpresa?
Si, per tutti i piani aziendali è previsto l’anticipo delle spese. Unica eccezione i piani interaziendali, per i quali l’esposizione finanziaria è a carico della sola azienda capofila. Il fondo prevede di erogare il saldo, a consuntivo e di norma entro 30 giorni dalla data di approvazione del rendiconto finale.
- L’avviso prevede che siano in formazione almeno 5 allievi, e se la mia azienda non avesse tale richiesta formativa?
L’azienda potrà candidare la propria richiesta formativa personalizzata e dedicata, a valere su un piano interaziendale, anche mettendo in formazione un solo allievo, purchè dipendente. In questo caso l’azienda non dovrà anticipare le spese.
- Possono beneficiare del piani le aziende per le quali si è deliberato lo scioglimento volontario o che si trovino in stato di fallimento o liquidazione?
No
- E’ necessaria la firma digitale?
Si, in quanto già dalla fase di avvio andranno firmati digitalmente sia il formulario sia l’allegato 1/dichiarazione aiuti di Stato.